PROGRAMMA
Ore 15.00
– Introduzione dell’evento e presentazione del concorso per le scuole
– Presentazione Sergio Finardi, a cura di Carlo Tombola
– Premiazione dell’idea progettuale vincente
SCARICA GLI ATTI – INTRODUZIONE
Ore 16.00
Tavola rotonda: Corpi Civili di Pace, Servizio Civile e Scuola
Attori della Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta e della Costruzione della Pace
1. I Corpi Civili di Pace – Cosa sono, esperienze concrete e quale ruolo per la società civile
Giulia Zurlini Panza, volontaria Operazione Colomba Apg23
2. Il Servizio Civile , strumento per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta e per la costruzione della Pace .
– Intervento di Vanessa Gianni, ex volontaria in SCN estero
– Giovanni Bastianini – presidente Consulta Servizio Civile Nazionale
3.Come la scuola può contribuire alla Costruzione della Pace
Federica Zanetti, Università di Bologna
SCARICA GLI ATTI – TAVOLA ROTONDA
Ore 17.00
Dibattito
Conclusioni a cura di Giuseppe Boschini , Consigliere Regionale Emilia Romagna
Modererà il convegno Daniele Biella, scrittore e giornalista di Vita.it
SCARICA GLI ATTI – CONCLUSIONI
____
L’anno 2016 si apre con una serie di importanti avvenimenti: profughi che bussano alle nostre porte, Stati non solo europei che iniziano una nuova guerra in realtà mai sopita, anche Papa Francesco preoccupato afferma che stiamo vivendo la terza guerra mondiale, seppur a pezzi.
Nonostante queste notizie preoccupanti, in Italia si sta avviando una sperimentazione che potrebbe permettere alla società civile, che negli ultimi 25 anni ha saputo offrire risposte pacifiche alle situazioni di guerra , di produrre importanti evoluzioni in tema di Difesa della Patria.
In Italia è possibile da 44 anni obiettare al servizio militare ed alla difesa armata; da quasi 25 anni , civili non armati intervengono nelle guerre con la sola forza della nonviolenza. Una risposta nonviolenta ai conflitti non è solo possibile ma anche doverosa ed il ruolo dei civili è imprescindibile.
La riflessione sulla tematica della nonviolenza ha finalmente portato il parlamento italiano ad approvare la misura per la sperimentazione triennale dei Corpi Civili di Pace (CCP) nella legge di stabilità: a metà 2016 partiranno in Italia e all’estero i primi 200 volontari. Queste novità, quasi assolute nel panorama europeo e mondiale, hanno dato vita all’ideazione e all’organizzazione del convegno “Oltreconfine: dal Servizio Civile all’estero ai Corpi Civili di Pace” che si realizzerà a Bologna nel pomeriggio del prossimo 7 marzo 2016.
L’evento sarà un’occasione di incontro, confronto, stimolo ed aggiornamento sul ruolo attivo che ogni cittadino può ricoprire nella costruzione di una cultura di pace e nella partecipazione alla Difesa civile non armata e nonviolenta. Per rendere concreto anche un piccolo cambio di direzione e per credere che sia possibile, occorre andare Oltreconfine: il confine tra noi e l’altro, il confine tra la paura e la volontà, tra il pregiudizio e la conoscenza.
Il progetto “Oltreconfine – Spaziomondo” – che da nove anni viene portato avanti, grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, dal Copresc di Rimini, in sinergia con i Copresc di tutto il territorio regionale e gli enti Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas e Focsiv facenti parte della Rete Caschi Bianchi – organizza e promuove l’evento del 7 marzo a Bologna.
SCARICA LA GRADUATORIA DELLE IDEE PROGETTUALI
Un ruolo chiave viene riservato agli Istituti Scolastici del territorio Emiliano Romagnolo, attraverso la pubblicazione di un concorso a premi per la presentazione di un’idea progettuale – da inviare attraverso la compilazione dell’apposito modulo onlineentro le h. 18.00 di venerdì 26 febbraio – attinente al tema della difesa civile e delle forme nonviolente di intervento in situazioni di crisi o conflitto, di promozione della Pace, che preveda un ruolo attivo per studenti, giovani e cittadini tutti. L’idea progettuale vincitrice verrà presentata durante l’evento del 7 marzo 2016 ed implementata entro maggio 2016.
Di seguito il Regolamento del Concorso, i Materiali di approfondimento utili ad una maggior comprensione delle tematiche trattate, ed il link per l’invio della proposta progettuale.
Questa iniziativa è dedicata alla memoria di Sergio Finardi, scomparso prematuramente il 2 dicembre 2015. Esperto di logistica militare e di commercio di armamenti, Sergio ha condotto un’intensa attività di ricerca investigativa sui conflitti armati in varie parti del mondo, testimoniata in numerosi libri, report ed articoli. Dirigeva il centro di ricerca “TransArms” a Chicago e ha prestato servizio in Congo (DRC) nel Gruppo degli Esperti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per l’aviazione.
Per info sull’evento chiama lo 0541 972477 oppure tieniti aggiornato su questa pagina o sulla pagina fb dedicata
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!