La notizia già circolata in via ufficiosa sugli organi di stampa è stata confermata qualche settimana in un incontro con i giornalisti dal Ministro Andrea Riccardi: dopo la difficile momento del biennio 2011/2012 con partenze scaglionate nel corso dei mesi e la mancata possibilità di presentare progetti, che ha provocato in realtà il vuoto di un anno, il 2012, per il Servizio Civile, ora si rifiata.
Con grande impegno, il Ministro ha recuperato, dai capitoli di spesa di sua competenza, risorse aggiuntive per 50 milioni di euro che permetteranno l’avvio al servizio di circa 18.800 volontari, dei quali circa 450 all’Estero, per ciascun anno del biennio 2013 – 2014.
Con queste notizie si diradano le incertezze almeno per il futuro prossimo e si profila la conferma della tempistica emersa dall’incontro della Consulta nazionale per il Servizio Civile:
- per gli Enti deposito progetti fra il 1 Luglio e il 30 Settembre 2012;
- bando presentazione domande da parte dei giovani in Primavera 2013;
- avvio progetti a partire da Settembre 2013, senza il meccanismo degli scaglioni.
Nella sua conferenza stampa il ministro, riconoscendo l’alto valore del Servizio Civile, ha anche dichiarato di aver chiesto ufficialmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite l’Ufficio nazionale, di integrare la dotazione finanziaria del Fondo nazionale per il servizio civile fino a 120 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2013 – 2015.
Un rifinanziamento di questa tipo garantirebbe la stabilizzazione del Servizio Civile, riportandolo a circa 30.000 giovani da avviare annualmente e faciliterebbe l’avvio dell’iter di riforma normativa.
A sostegno di questa richiesta prosegue anche la mobilitazione della “Carovana” che, con lo slogan “RianimiAMO il Servizio Civile”, ha già colorato le piazze di Bologna e Genova.
Oltre alle giornate nelle città, caratterizzate da momenti di Servizio, di dibattito e di sensibilizzazione sono tanti i modi in cui si può contribuire al sostenere la campagna.
Tutte le indicazioni e i materiali prodotti sino ad ora sono disponibili sul blog dedicato http://carovanascn.wordpress.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!