Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 153 Corpi Civili di Pace per la realizzazione di 28 progetti in Italia (2) e all’estero(26).
In un momento storico in cui la situazione tra Ucraina e Russia richiama la necessità di un impegno per la pace coerente con il ripudio della guerra, come stabilito dalla nostra Costituzione, che si concretizza attraverso il rafforzamento della difesa civile non armata e nonviolenta quale strumento fondamentale per gestire i tanti conflitti sociali, ambientali, etnici, religiosi che attraversano il nostro mondo, il Bando CCP – Corpi Civile di Pace – appena pubblicato rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani di impegnarsi nella realizzazione di azioni concrete di pace in aree di conflitto e/o a rischio di conflitto, e nelle aree di emergenza ambientale.
Possono candidarsi tutti i giovani tra i 18 ed i 28 anni, anche che abbiano già svolto Servizio Civile, ed in possesso dei requisiti all’art. 2 del bando. Per la presentazione della Domanda on-line sulla piattaforma DOLCCP occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Ci auspichiamo che siano tanti i giovani interessati a mettersi in gioco, a testimonianza che la pace non è solo una dichiarazione, ma scelta d’impegno da realizzare. Allo stesso tempo confidiamo che il nostro Governo possa rifinanziare anche per i prossimi anni questa esperienza, qualificante la politica estera del nostro Paese.
Puoi leggere qui tutte le testimonianze degli anni passati: CORPI CIVILI DI PACE
Qui tutti i progetti disponibili a Bando: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/vx3l3xpg/all-1-enti-progetti-volontari.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!