Nonostante gli accordi di pace del 2016, infatti, la Colombia è tutt’oggi teatro di violenze, anarchia e conflitti. Nel dossier sviluppato dai volontari CCP, il ritratto che emerge è quello di una realtà ecuadoriana complessa e sfaccettata:
L’introduzione di Marco Dalla Stella presenta l’Ecuador come “paese di rifugio”, fornendo dati utili a comprendere un contesto tanto complesso.
L’approfondimento di Giuseppe Pagani approfondisce una strategia virtuosa di integrazione e gestione della tematica del rifugio: l’area “Medios de vida”.
La testimonianza di Simone Scaffidi presenta un approfondimento aggiornato del fenomeno la migrazione venezuelana in Ecuador e delle nuove problematiche che essa porta con sé.
La relazione di Silvia Verdino, alla luce anche della sua precedente diretta esperienza in Italia nel settore, fornisce un interessante parallelo tra i due modelli locali a confronto: Italia ed Ecuador.
Il video sottostante mostra direttamente alcune delle attività del progetto: Marco Dalla Stella ci presenterà la realtà delle visite di monitoraggio relative a dei progetti di micro-imprenditoria dedicati alla popolazione colombiana rifugiata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!