Il centro di appoggio scolastico “Divino Nino Jesus” si trova da 4 anni a Limache. Questo quartiere periferico, ex baraccopoli, è cresciuto ai margini della cittá di Salta ed è caratterizzato da un alto tasso di abbandono scolastico ed abuso di stupefacenti da parte di adolescenti e giovani. La carenza di spazi di aggregazione giovanile risalta ancora di più se rapportata alla maggiore offerta che si trova in centro città a Salta, che è considerata una nota meta turistica internazionale.
Molti giovani spendono l’intera giornata bevendo, buttati al lato della strada, vivono alla giornata con i quattro spiccioli messi a disposizione dallo stato argentino. Molti di loro hanno figli, senza sapere di essere padri: sono le ragazze che spesso si fanno carico di questa responsabilità, nonostante siano poco piú che bimbe. Le percezione di qualche speranza di cambiamento è veramente bassa se non nulla.
L’escuelita “Divino Nino Jesus” si pone l’obiettivo di offrire una prospettiva diversa ai bambini di questo quartiere. La principale attività portata avanti dalla scuolina, è il supporto scolastico, destinato a quelle famiglie che non possano occuparsene. Ogni giorno i volontari si mettono a disposizione per sostenere i bambini nello svolgimento dei compiti e nel recupero delle carenze formative lasciate dall’educazione pubblica, degradata sempre più negli ultimi anni.
In aggiunta, il centro prevede anche corsi di lingue straniere, di danza e di informatica, oltre che ad uscite di gruppo nei fine settimana
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!