Una giornata per testimoniare la vitalità del Servizio Civile, per raccontare ai cittadini il suo impegno quotidiano e spesso silenzioso, per condividerne i valori che lo sostengono ma anche per denunciare che senza una scelta chiara questa esperienza muore.
Per questo scegliamo di uscire dalle sedi abituali di servizio e di renderci visibili nel cuore della città con la “Carovana del Servizio Civile”, portatori di una richiesta precisa: il rifinanziamento immediato, l’unico modo reale per scongiurare la fine di questa esperienza così significativa sul piano nazionale e internazionale.
Non chiediamo un beneficio per qualcuno ma vogliamo poter essere un beneficio per tutti.
Chiediamo che non sia dato l’ennesimo schiaffo ai giovani, veri e unici protagonisti del Servizio Civile.
Non può che passare da loro il futuro e la ricostruzione del nostro Paese e il Servizio Civile Nazionale deve continuare ad essere uno strumento irrinunciabile per promuovere la partecipazione civica e il senso di appartenenza alla nostra Repubblica.
Per questo nella giornata del 29 Maggio saremo a Bologna, prima tappa di una Carovana che, dopo Genova il 30 Maggio, se non arriveranno impegni certi, continuerà a animare gli spazi pubblici del Paese pretendendo delle risposte.
Le giornate si articoleranno su tre direttrici:
● SERVIZIO: perché prima di tutto il SCN è un servizio alla comunità, indipendentemente dagli ambiti di intervento specifici di ogni progetto di servizio civile;
● FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: un momento aperto a tutti per approfondire i valori alla base del SCN e la situazione attuale;
● INFORMAZIONE: essere cittadini attivi significa anche leggere in modo critico l’informazione e contribuire a produrre informazione, creando un bacino di attenzione rispetto al Servizio Civile e ai giovani.
Per Informazioni e adesioni
Servizio Obiezione di Coscienza e Pace Apg23 – 0541.972477
Nicola Lapenta – 349.8906008
Domenico Pascaretta – 348.2488123
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!