Albania Caschi Bianchi Caschi Bianchi Oltre le vendette
Le linee d’azione del progetto “Oltre le vendette”
Scritto da Redazione Antenne di Pace
Il progetto Caschi Bianchi Oltre le vendette ha come obiettivo generale quello di promuovere meccanismi di riconciliazione e ricomposizione dei conflitti generati dalle “vendette di sangue” e prevede attività articolate su tre linee d’azione principali.
La prima linea d’azione del progetto è quella finalizzata a consolidare il livello di relazione e fiducia tra gli operatori e le famiglie in vendetta di sangue, attraverso incontri periodici e incrementando le opportunità educative, ricreative, formative e lavorative dei componenti familiari. Tali attività permettono di aumentare le occasioni di incontro con le famiglie che vivono in autoreclusione, rendendo possibile l’avvio di percorsi di riconciliazione e consentendo il ripristino e l’accesso a diritti umani violati.
Un secondo insieme di interventi è mirato ad approfondire la conoscenza del fenomeno realizzando una indagine dettagliata ed aggiornata delle “vendette di sangue”, in modo particolare nel Nord dell’Albania.
Infine è prevista un’attività di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni albanesi e internazionali attraverso la produzione di informazione dal basso (anche attraverso il sito Antenne di Pace), con la realizzazione di iniziative e manifestazioni di sensibilizzazione, la redazione di report indirizzati alle istituzioni pubbliche albanesi ed internazionali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!