Vivendo e partecipando agli eventi che stanno accadendo oggi in Cile ci è sembrato inevitabile parlare nuovamente di Educazione. L’articolo principale di questo mese affronta più da vicino il tema del profitto attraverso le riflessioni della giornalista María Olivia Monckeberg che pubblicò nel 2007 il libro “Il commercio dell’Università in Cile”, nel quale realizza una dettagliata indagine sul mondo dell’educazione e la logica commerciale che la domina.
Il secondo articolo di Stefano Guerra, Casco Bianco 2011 è uno sguardo sul movimento studentesco mosso dall’idea che, come dice il titolo del suo articolo: “Essere giovani e non essere rivoluzionari è una contraddizione in termini”.
Nelle pagine del Bollettino troverete anche le voci dei Caschi Bianchi dalla piovosa Valdivia e un racconto di Paola Scapin sulla sua esperienza e i suoi incontri nell’Escualita, progetto che la Comunità gestisce nel quartiere di Peñalolen.
Alleghiamo inoltre un documento dell’ONU nel quale si informa che Kishore Singh, relatore speciale delle Nazioni Unite rispetto al diritto all’educazione, ha citato la situazione del Cile dichiarando che la voce degli studenti cileni dovrebbe essere ascoltata.
E’ quello che crediamo anche noi….
Che cos’è “Più in là del tuo naso”
Il Bollettino dal titolo “Più in là del tuo naso” rappresenta il frutto del lavoro di tutte le persone che vivono in prima persona le attività del Sevizio Giustizia e Pace, in Cile tra cui i caschi Bianchi in Servizio Civile all’estro.
Il bollettino informativo e riflessivo, cerca di dare visibilità alla vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII, che crede nella rimozione delle cause dell’ingiustizia e della povertà. Il bollettino si propone di sensibilizzare su temi specifici di natura sociale, economica e politica, attraverso una visone critica dei fatti, che invita ad ampliare gli orizzonti e lo sguardo sul mondo contemporaneo.
Una possibilità per uscire dalla visione egoistica e individualista propria delle società di consumo e di mercato, facendo prevalere la proposta, la speranza e l’impegno per costruire nuove società, una nuova terra e un nuovo cielo basati sulla gratuità e sull’amore. Più in là del tuo naso ci invita a credere che “LA PACE E LA GIUSTIZIA SI BACERANNO”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!