Negli ultimi anni in Cile, come nel resto del mondo è aumentato vertiginosamente l’uso degli psicofarmaci sui bambini, in conseguenza dell’aumento nelle diagnosi di iperattività e deficit di attenzione.
In Cile solo il 10% dei bambini chiamati iperattivi necessiterebbe realmente il Ritalin, il faramaco usato in questi casi, mentre il restante 90% soffre problemi educativi e sociali e il loro comportamento è la reazione alle situazioni in cui vivono.
Il Bollettino di questo mese si interroga sulle cause di questa situazione e riflette sulle conseguenze non solamente fisiche ma anche sociali di questa pratica che a volte si trasforma in un abuso.
Inoltre nel consueto spazio delle voci dai progetti i Caschi Bianchi ci raccontano della Capanna di Betlemme, progetto della Comunità che accoglie ogni notte persone che vivono in strada. Da Valdivia invece ci parlano di sementi e della preoccupante situazione che si sta generando in Cile, che ha riconosciuto a grandi aziende multinazionali una serie di privilegi a scapito dei piccoli agricoltori, della biodiversità e dell’agricoltura sostenibile, consentendo la privatizzazione e la monopolizzazione delle sementi e il controllo della capacità riproduttiva delle piante.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!