Caschi Bianchi Tanzania
Rassegna stampa
Da quotidiani e riviste locali, rassegna stampa del periodo: aprile – maggio 2010
Scritto da Stefania Corradini e Giuseppe Falcomer
ALBINI
THE CITIZEN, 22 maggio
La TAS (l’Associazione Albino Tanzania) ha nuovamente richiesto un deciso intervento del governo e delle autorità contro gli assassini e le violenze. La scorsa settimana a un albino di soli 13 anni è stata amputata una mano e gli aggressori sono rimasti impuniti.
ECOLOGIA E AGRICOLTURA
THE CITIZEN, 13 maggio
Secondo il parere di una ONG americana: 2300 km² di foreste sono distrutti annualmente in Tanzania, 4200 secondo la Fao. Con questo ritmo e senza un serio intervento al massimo in 200 anni la deforestazione del paese sarebbe completa.
THE GUARDIAN, 22 maggio
Le scorte di cibo sono poche soprattutto a causa delle precipitazioni irregolari nella scorsa stagione delle piogge. Il Governo ha quindi chiesto al Giappone, che sostiene il Food Aid Project, di continuare ad aiutare lo stato con derrate alimentari.
PIRATERIA
THE CITIZEN, 22 maggio
Il Governo ha approvato nuove leggi che permettono alle autorità marittime di arrestare i pirati (la cui attività si è spinta molto più a sud delle coste somali e anche in aperto oceano) anche al di fuori delle acque territoriali e, in accordo con Kenia e altri paesi della costa, ha permesso che possano venire arrestati ovunque a prescindere dalla nazionalità delle imbarcazioni attaccate.
SANITÀ
THE CITIZEN, 13 maggio
In tre regioni sono stati riscontrati 87 casi di colera.
DONNE E SESSUALITÀ
THE CITIZEN, 14 aprile
In una scuola i dati hanno mostrato che 77 ragazze hanno dovuto abbandonare gli studi a causa di una gravidanza (non è permesso loro continuare): 36 frequentavano le primarie (6-13 anni circa), 41 le secondarie (13-18 anni circa). Quando una ragazza rimane incinta è lei che deve abbandonare la scuola, mentre il padre del futuro bimbo, studente o insegnante o altro che sia, in certi casi anche perseguibile per reato contro una minorenne, non ha solitamente nessun problema o sanzione penale.
SUNDAY NEWS, 18 aprile
Un pastore della Inland Church, insegnante in una scuola primaria, è stato colto in fragrante mentre aveva rapporti sessuali con una sedicenne ed è scappato nudo dalla casa in cui stavano.
THE CITIZEN, 18 maggio
La Mutilazione Genitale femminile è ancora una pratica diffusa soprattutto fra le comunità di pastori presenti nel nord dello stato, i Masai.
PENA DI MORTE
THE CITIZEN, 22 aprile
Il Governo ha dichiarato che la decisione di mantenere la pena di morte nella costituzione è dovuta al fatto che la maggior parte dei cittadini tanzaniani sono favorevoli e la considerano un deterrente essenziale contro molti crimini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!