Calendario

Giugno 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

"Mi chiamo Edwin. Sono boliviano, nato a La Paz, ho 40 anni e 34 dei quali li ho vissuti in mezzo alla strada. Dall’età di 6 anni non ho più una famiglia, o per meglio dire, non ce l’ho mai avuta. Sono cresciuto senza aver la fortuna di essere educato e appoggiato da un padre e una madre, abbandonato a me stesso. In realtà non è vero, qualcuno mi ha sempre accompagnato: l’alcol e la strada."
"All'improvviso mi sono resa conto che sono a metà del mio anno di servizio civile alla Missione Scalabriniana a Quito, in Ecuador. Ci sono molte cose che ho visto, imparato e fatto in questi mesi e sono veramente curiosa di vedere se quelli che verranno saranno così intensi come quelli vissuti finora."
Sara, Casco Bianco in servizio civile a La Paz, approfondisce in questo articolo la figura della cholita, la “portatrice della tradizione aymara, una delle molteplici culture indigene ancora presenti in Bolivia” e ci racconta come questa figura tradizionale sta cambiando negli anni.
Attraverso la storia di Josper, Giulia ci racconta il contesto sociale della comunità di Playta a Tena che ha potuto approfondire attraverso l’esperienza di servizio civile e si sofferma sull’importanza di un approccio educativo con i bambini della comunità che frequentano Casa Bonuchelli.
"Sono italo-brasiliana, sono nera, ho i tratti somatici tipici delle persone che discendono dall’Africa: la caratteristica più evidente sono i miei capelli afro". Patricia viene spesso scambiata per Magjup in Albania: la sua storia personale e la sua permanenza a Scutari, le hanno permesso di riflettere ed interessarsi alla questione Magjup dando voce a questo popolo vittima di discriminazione
Pagina 1 di 20