Calendario

Odilla ha 34 anni, è di origine Mapuche, e vive oggi una vita serena ricca di sogni ed aspettative. Nella sua semplicità non si rende conto di molte ingiustizie perpetrate nei suoi confronti, ma lei, com'è tipico del suo fiero popolo, non si arrende. "Il racconto è una cosa fondamentale - diceva Sergio Finardi qualche anno fa in occasione di un Convegno - serve ad altra gente per comprendere e soprattutto serve ai senza voce per ritrovarla": grazie all'incontro con Odilla, in Alessandra è nato il desiderio di approfondire la storia e la vita del popolo Mapuche, chissà che l'eco delle sue parole arrivi anche più lontano.
In Bolivia "ci sono piccole gocce d'acqua che hanno fatto valere un diritto umano": l'articolo di Anna Lisa sull'obiezione di coscienza boliviana.
Rilanciamo e ci uniamo alla dichiarazione della Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile
Il 28 dicembre è il giorno in cui ad Elista, nel 1943, tutti i Calmucchi furono radunati e poi portati ad Astrahan. Lucia ha partecipato ad Elista alla manifestazione in ricordo delle vittime della deportazione e ci porta riflessioni e domande, oltre che la voce di chi vuole ricordare la violenza, non per crearne altra, ma per estinguerla in ogni sua forma. 
Eco-migranti in Georgia, il IV Forum: “Rispondere alle sfide della migrazione ambientale: il reinsediamento come strategia a breve termine” organizzato da Europe Fundation a Tbilisi, raccontato da Arianna, Casco Bianco a Batumi.
Eco-migrants in Georgia, IV Forum “Responding to the challenges of environmental migration: resettlement as a short-term strategy” organized by Europe Foundation in Tbilisi, told by Arianna, White Helmet in Batumi
Pagina 1 di 53