Calendario

"Questa storia viene oggi consegnata agli Enti che realizzano i progetti dei CCP e, in particolare, ai formatori. Che hanno dunque un compito importante e una grande responsabilità". L'intervento di Diego Cipriani durante la giornata inaugurale del corso per formatori dei Corpi Civili di Pace, svoltasi a Roma presso la biblioteca della Camera dei Deputati, lo scorso martedì 4 aprile 2017
Per chi si chiede cosa sono i Corpi Civili di Pace, da dove vengono e cosa centrano con il Servizio Civile: l'intervento a dir poco contemporaneo e lungimirante di Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, durante il convegno "Servire la Pace e difendere i diritti umani" tenutosi a Rimini nel 2003, 14 anni fa.
Nel "Paese della libertà", le persone con disabilità godono di centri ed attrezzature iperspecializzati, ma l'integrazione dov'è finita? Ce lo raccontano Palmino e Lucia, da 6 anni a Lourdes con la loro casa famiglia: un bel minestrone di diversità ed incontro.
C’è attesa per il decreto legislativo, che dovrà sciogliere i nodi applicativi che riguardano il “nuovo” servizio civile. La riforma del terzo settore ha posto le condizioni per valorizzare l’istituto. Ma ora si attendono scelte operative all’altezza. E fondi conseguenti…
Il contributo provocatorio, conciso ma anche esaustivo, che Pasquale Pugliese scrive per “Vita”. Evidenze sull'attuale situazione italiana rispetto al ruolo attivo dei giovani nella costruzione della Pace: chi ha paura di loro?
Pagina 1 di 3