Calendario

Redazione Antenne di Pace

Redazione Antenne di Pace

Due emendamenti alla Legge di Bilancio per l'aumento dei fondi destinati a Servizio Civile e Corpi Civili di Pace
La Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha approvato, con proprio decreto, l'esito dei lavori della Commissione di esame e valutazione dei progetti dei Corpi Civili di pace da realizzarsi in Italia e all'estero presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome entro la data del 16 marzo 2018.
Servizio Civile 2018, scopri i posti disponibili con gli Enti della Rete Caschi Bianchi all'estero, che quest'anno sono in totale 459 in tutti e 5 i continenti!
Ti ricordiamo che potrai candidarti per un unico progetto con un'unica associazione.

 

La voce dei volontari, il riconoscimento e la stabilizzazione della sperimentazione, la delicata questione della sicurezza ed un rinnovato senso di bene comune ed impegno politico: durante l’evento conclusivo della prima esperienza con i Corpi Civili di Pace, oltre che festeggiare la Repubblica, sono stati condivisi punti critici e prospettive.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha dato avvio al procedimento concernente l'esame e la valutazione dei progetti per la sperimentazione dei Corpi civili di pace, presentati entro il 16 marzo 2018
Nella sezione dedicata ai Corpi civili di pace del sito www.serviziocivile.gov.it, è stata attivata un’apposita area riservata ai volontari che prestano servizio nei Corpi civili di pace in Italia e all'estero.
Il 31 gennaio è stata pubblicata l'integrazione all’avviso del 27 dicembre 2017 concernente; “Presentazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace”, alla fine del paragrafo “Presentazione e redazione dei progetti”.
Il 27 dicembre 2017, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato l'avviso per la presentazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace (art. 1, comma 253, legge 27 dicembre 2013, n. 147) di cui 175 per progetti da realizzare all’estero e 25 per progetti da realizzare in Italia.
Ieri, 4 settembre 2017, è iniziata la formazione generale anche per le 4 volontarie del progetto "Facilitatori di Pace per Comunità resilienti nei quartieri suburbani di Beirut".
Emanato con decreto 666/2017 del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Codice Etico dei Corpi Civili di pace adottato ai sensi dell’articolo 8 del Decreto interministeriale 7 maggio 2015, ed approvato all’unanimità dal Comitato di monitoraggio e valutazione*
Pagina 1 di 11