Calendario

Luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Grecia

Francesca Benenati ci scrive da Atene, dove sta svolgendo servizio civile presso la Neos Kosmos Social House. Durante la sua visita all’hotspot di Chios, Francesca è rimasta colpita dallo stridente contrasto tra la realtà dei campi profughi e la bellezza dei bambini che ci vivono, bambini che continuano a popolare i suoi sogni.
"A tutto questo penso che serva la mia esperienza di volontariato: per far crescere me stessa, per aiutare come posso qui ad Atene, per dare il meglio agli alunni che incontrerò in futuro e per fare della mia professione la mia piccola e personale battaglia per un’Europa diversa, basata sulle relazioni e sull'inclusione prima che sulle banche e i passaporti." È con queste parole che Francesca, Casco Bianco Caritas Italiana, ci racconta la sua esperienza alla Neos Kosmos Social House ad Atene.
 “La Grecia delle persone comuni, che resiste e si reinventa, che non si arrende e sogna, che si riscopre piena di talenti che aveva dimenticato. La Grecia scombussolata dalla crisi ma che da questa riparte, perché "krisis” significa "scelta" e molti scelgono di rinascere su basi nuove, di solidarietà, di sostenibilità e uguaglianza”. Questa è la Grecia che ha conosciuto Silvia nel suo anno di servizio civile con Caritas Italiana, questa la Grecia che l’ha fatta sentire accolta e di cui sentirà la mancanza.
Cosa si mette in valigia quando la destinazione è sconosciuta? Francesca Brufani, Casco Bianco con Caritas Italiana ad Atene in Grecia, ci racconta di come Nuha, Dawood, Sama, Elyas, Suham, Jumana e Omar l'hanno preparata, senza sapere nemmeno se a casa torneranno mai.
"La bambina, nel disegno, deve abbracciarlo più forte il mondo, deve appoggiarci la guancia!" CB ad Atene con Caritas Italiana, Francesca svolge il suo servizio tra Idomeni ed il Centro Caritas dove vive, e ci racconta come il commento di questa bimba la lascia di stucco: cosa significa per lei appoggiare la guancia al mondo?