Calendario

Europa

Den Bosch è una città olandese che conta circa 140.000 abitanti ed il Pub è l'unico centro sociale che fornisce un’accoglienza ed un’alternativa alle persone “al primo livello”, cioè a coloro che vivono per strada. Al Pub Samuele ha incontrato Rob, un signore educato e talvolta tra le nuvole, con una fidanzata che lo aspetta nelle Filippine.
Durante l'anno di servizio civile all'estero con ass. Comunità Papa Giovanni XXIII è previsto un rientro formativo intermedio. Quello che ci racconta Arianna è il suo "Rientro a metà", un misto di rabbia e consapevolezza sul cambiamento che questa esperienza sta insinuando dentro lei.
Quotidianità, comprensione, consapevolezza, fragilità e tanto altro ancora. Eleonora sta svolgendo il suo anno di Servizio Civile a Lourdes e vive in una Casa Famiglia: un microcosmo di tante storie.
Giulia si trova a Shkoder – Scutari - nel nord dell’Albania dall’ottobre 2016, e nel mese di novembre ha partecipato alla cerimonia di beatificazione dei 38 martiri albanesi uccisi tra il 1945 ed il 1974 durante il regime comunista di Enver Hoxha.
Andrej, Alina, il vecchio mussulmano e lo 'zio'  Evgenij: quattro persone ed una frase - dello scrittore F. Burdin - colpiscono Stefano, che condivide con noi questa personale e profonda riflessione sulla generosità.
Il 15 dicembre di 44 anni fa, veniva riconosciuto in Italia il diritto all'Obiezione di Coscienza grazie alla Legge n. 772: una conquista, un primo passo verso il ruolo sempre più attivo dei civili nella costruzione di una società di Pace: ciò che il Servizio Civile ed i Corpi Civili di Pace dovrebbero continuare a rappresentare oggi e domani. Ci sono Paesi dove la lotta per la conquista di questo diritto è ancora in corso, ed è il caso della Russia, «prima nazione al mondo che ha introdotto un Servizio Alternativo», ma dove se lo scegli «non sei un uomo». Ce lo racconta Matteo che attualmente svolge il suo anno di Servizio Civile come Casco Bianco ad Elista. 
Sabato 3 dicembre presso Palazzo Rospigliosi, a Roma, sono stati premiati i tre Volontari Vincitori della XXIII edizione del “Premio del Volontario Internazionale 2016”.
Novità, dati e qualche preoccupazione: i risultati dell'Indagine ISFOL sul Servizio Civile Nazionale
Pagina 1 di 13