Calendario

Europa

Rilanciamo e ci uniamo alla dichiarazione della Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile
I volontari Caschi Bianchi sono "antenne di pace" anche nel raccontarsi al proprio territorio di provenienza, di seguito l'articolo di Giulia per il numero di aprile del bollettino parrocchiale "Vita della Valle del Chiampo".
Il 28 dicembre è il giorno in cui ad Elista, nel 1943, tutti i Calmucchi furono radunati e poi portati ad Astrahan. Lucia ha partecipato ad Elista alla manifestazione in ricordo delle vittime della deportazione e ci porta riflessioni e domande, oltre che la voce di chi vuole ricordare la violenza, non per crearne altra, ma per estinguerla in ogni sua forma. 
Eco-migranti in Georgia, il IV Forum: “Rispondere alle sfide della migrazione ambientale: il reinsediamento come strategia a breve termine” organizzato da Europe Fundation a Tbilisi, raccontato da Arianna, Casco Bianco a Batumi.
Eco-migrants in Georgia, IV Forum “Responding to the challenges of environmental migration: resettlement as a short-term strategy” organized by Europe Foundation in Tbilisi, told by Arianna, White Helmet in Batumi
Den Bosch è una città olandese che conta circa 140.000 abitanti ed il Pub è l'unico centro sociale che fornisce un’accoglienza ed un’alternativa alle persone “al primo livello”, cioè a coloro che vivono per strada. Al Pub Samuele ha incontrato Rob, un signore educato e talvolta tra le nuvole, con una fidanzata che lo aspetta nelle Filippine.
Durante l'anno di servizio civile all'estero con ass. Comunità Papa Giovanni XXIII è previsto un rientro formativo intermedio. Quello che ci racconta Arianna è il suo "Rientro a metà", un misto di rabbia e consapevolezza sul cambiamento che questa esperienza sta insinuando dentro lei.
Quotidianità, comprensione, consapevolezza, fragilità e tanto altro ancora. Eleonora sta svolgendo il suo anno di Servizio Civile a Lourdes e vive in una Casa Famiglia: un microcosmo di tante storie.
Giulia si trova a Shkoder – Scutari - nel nord dell’Albania dall’ottobre 2016, e nel mese di novembre ha partecipato alla cerimonia di beatificazione dei 38 martiri albanesi uccisi tra il 1945 ed il 1974 durante il regime comunista di Enver Hoxha.
Pagina 1 di 13