Calendario

Febbraio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Asia e Oceania

Filippo Rigotti è un Casco Bianco in Sri Lanka con Apg23 che in queste righe ci racconta il suo viaggio senza fine. Filippo ha svolto il suo servizio con i ragazzi disabili di Ratnapura che ogni giorno hanno saputo stupirlo per la grande umiltà e semplicità di cui sono capaci e gli hanno dato la forza di rimettersi in gioco.
Alice e Giulia ci raccontano il loro percorso come Caschi Bianchi in Australia. Un percorso fatto di persone, sorrisi, sguardi e altruismo che si è concluso nel Centro di detenzione per richiedenti asilo di Villawood. È proprio in questo centro che entrambe hanno trovato il significato nel loro essere Caschi Bianchi.
Il minuzioso #Primosguardo di Alice e Giulia, Caschi Bianchi attualmente in servizio civile nel quartiere di Liverpool, a Sydney, presso la nuova Casa della Pace dell'ass. Comunità Papa Giovanni XXIII. Uno sguardo cauto ma anche curioso, "Non partite con troppe aspettative" avevano consigliato i formatori prima della partenza: "consiglio, augurio, raccomandazione che viene puntualmente disatteso".
Soprattutto in contesti molto diversi dal nostro siamo portati ad esprimere in fretta il nostro giudizio. Stava capitando anche a Daniele in Sri Lanka prima di decide di superare la prima impressione e fermarsi a chiedere e capire.
 In una piccola isola indonesiana per promuovere l'inclusione e la partecipazione delle fasce più deboli. La galleria fotografica e il racconto di Michele
Anche in una società in evoluzione alcune abitudini e tradizioni culturali rimangono e, pur con differenze tra etnie e fedi religiose, lo spazio sociale in cui si può muovere la donna in Sri Lanka rimane ben delimitato.
Il viaggio del Pontefice nella piccola isola asiatica, segnata da una guerra decennale, è una nuova occasione per rafforzare il messaggio di riconciliazione e dialogo tra le religioni di Papa Francesco. E un incoraggiamento al paese a superare le divisioni e aprire una nuova pagina di pace.
Sulle strade di Dakka, grazie all'incontro con Padre Riccardo Tobanelli e la sua associazione, Enrico "scopre" il mondo dei Tokai.
Pagina 1 di 4