Calendario

Febbraio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Americhe

In Bolivia disporre di acqua non è scontato, tanto meno di acqua potabile. Davide ed Anna Lisa ci raccontano di come un problema che sembrava durasse qualche giorno, si stia trasformando in un rischio da non sottovalutare, anche in vista della stagione secca.
Dentro&Fuori è un mensile di informazione locale ideato il 22 ottobre 2005, esce ogni ultimo fine settimana del mese e nasce dopo l’esperienza con i Caschi Bianchi in Bolivia a La Paz negli anni 2003, 2004 e 2005 del responsabile Dario Vanoli, che ha coinvolto anno dopo anno un nutrito gruppo di volontari. Di seguito riportiamo l'articolo che Simone, attualmente in Servizio Civile ad Haiti, ha scritto per il mensile, dove ci racconta la vita ad Haiti
"Coloro che vivono nelle zone meno isolate sono riusciti a trovare la forza per reagire e per ritornare in strada a vendere i pochi prodotti rimasti. Coloro invece che abitano in posti dispersi e che dopo un mese non erano ancora stati raggiunti dagli aiuti, sembravano essersi arresi e rassegnati alle loro gravi condizioni". Le impressioni di Marta e Cecilia dopo un campo in aiuto alle zone di Haiti più colpite dall'Uragano Matthew ad ottobre 2016.
"So che normalmente pubblicate solo esperienze di ragazzi in servizio civile, in questo caso io sono stata una semplice volontaria. Vi scrivo oggi perchè mi piacerebbe lasciare una testimonianza dell'esperienza che ho vissuto con l'obiettivo di farla arrivare ad altri giovani. Penso che condividerla forse possa essere un'opportunità per qualcun'altro": è così che Elisa - che ha svolto 7 mesi di volontariato in una sede di Servizio Civile all'estero di Engim, ONG federata Focsiv - ci ha proposto di diffondere la sua testimonianza, proposta che abbiamo volentieri deciso di raccogliere! 
Le attività della Comunità Papa Giovanni XXIII in Bolivia: il video di Tommaso, Casco Bianco Apg23 rientrato a giugno da La Paz.
Francesco Cavicchioli è un Casco Bianco che ha svolto il servizio civile in Brasile dove è venuto a contatto con realtà diverse che non lo hanno lasciato indifferente. In questo articolo ci dà un’immagine realistica di come è oggi la foresta Amazzonica e dei rischi che stiamo correndo a causa di una barbara deforestazione.
"A chi oggi mi chiede “Com’è andata?” rispondo “bene”, perché nonostante tutte le difficoltà vissute a Camiri, sento che la Vita mi ha regalato il dono più bello" Marta ci racconta come l'incontro con Pedro, e la sua storia, le abbiano fatto lasciare a Camiri un pezzetto del suo cuore.
Alberto, Francesco, Nicole e Morena si sono ritrovati a Marituba per realizzare un progetto per i bambini del centro diurno Espaço Criança e Vida. In questi tre giorni hanno ampliamente esplorato il mondo delle emozioni e attraverso la musica, il gioco e i colori ne hanno approfondito il significato. Con questo articolo hanno deciso di regalarci ciò che è emerso dal laboratori e i momenti speciali che hanno vissuto insieme.
Pagina 1 di 17