Calendario

Americhe

"La realtà che vedo tutti i giorni sui bus di Quito, una realtà che coinvolge e accomuna centinaia di persone venditrici ambulanti; per me il bus è il posto più rappresentativo della situazione in cui vertono persone in situazione di mobilità umana, principalmente venezuelani, colombiani e gli stessi ecuadoriani a Quito."
Sara, Casco Bianco in servizio civile a La Paz, approfondisce in questo articolo la figura della cholita, la “portatrice della tradizione aymara, una delle molteplici culture indigene ancora presenti in Bolivia” e ci racconta come questa figura tradizionale sta cambiando negli anni.
"I pazienti che visitiamo sono persone dai 70 anni in su che vivono in condizioni igieniche precarie e con problemi gravi di salute". Un servizio intenso, difficile ma anche gratificante quello di Francesca, nelle comunità contadine che circondano Huancayo, in Perù. Francesca decide di condividere con noi anche due episodi che hanno segnato in modo profondo la sua esperienza.  
Riflessioni ed emozioni di un Casco Bianco al termine della sue esperienza di Servizio Civile
Attraverso la storia di Josper, Giulia ci racconta il contesto sociale della comunità di Playta a Tena che ha potuto approfondire attraverso l’esperienza di servizio civile e si sofferma sull’importanza di un approccio educativo con i bambini della comunità che frequentano Casa Bonuchelli.
"Può realmente una comunità cambiare la propria condizione e combattere contro chi ha maggiore potere decisionale?” . Tania Concutelli, Casco Bianco in Perù, prova a rispondere raccontando la sua visita a Cotoyacu.
Nessun impatto critico nel contesto di servizio, nessun bisogno manifesto di sostegno, allora a cosa serve la sua presenza e quella della sua associazione a Pasto? A partire dalla sua esperienza personale, Leonardo ci parla dell' "altra faccia dello sviluppo", di come le piccole abitudini ed economie locali siano piano piano influenzate dalla globalizzazione.
Sara, Casco Bianco in Ecuador, in questo articolo approfondisce i quattro stereotipi più comuni su chi sceglie di partire all'estero svelandoci la realtà che vi sta dietro e che ha scoperto in questi mesi di servizio.
Pagina 1 di 21