Calendario

August 2017
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 59

Brasile

Francesco Cavicchioli è un Casco Bianco che ha svolto il servizio civile in Brasile dove è venuto a contatto con realtà diverse che non lo hanno lasciato indifferente. In questo articolo ci dà un’immagine realistica di come è oggi la foresta Amazzonica e dei rischi che stiamo correndo a causa di una barbara deforestazione.
Alberto, Francesco, Nicole e Morena si sono ritrovati a Marituba per realizzare un progetto per i bambini del centro diurno Espaço Criança e Vida. In questi tre giorni hanno ampliamente esplorato il mondo delle emozioni e attraverso la musica, il gioco e i colori ne hanno approfondito il significato. Con questo articolo hanno deciso di regalarci ciò che è emerso dal laboratori e i momenti speciali che hanno vissuto insieme.
"Uno sguardo sulla discarica di Castanhal a nord del Brasile, nello stato federale del Pará, a contatto con le anime che ne riciclano una minima parte". Alberto e Francesco hanno visitato diverse volte una delle più grandi discariche del Brasile, ne hanno approfondito l'origine e gli squilibri che la governano, hanno condiviso alcuni momenti con i lavoratori abusivi ed hanno deciso di raccontarcelo in questo articolo.
Francesco decide di intervistare i responsabili della Comunità Terapeutica dove sta svolgendo il suo servizio civile. André, Batista ed Edimar ci raccontano le loro difficoltà ed i motivi che li hanno spinti ad affrontarle prima e a superarle poi, giorno per giorno. 
Nicole ci racconta il suo punto di vista sul servizio che sta svolgendo in Brasile con Apg23, ed un evento che ha organizzato durante Natale 2015, stimolo di riflessione sulle relazioni tra gruppi diversi di persone. Conferma le parole che aveva intuito già prima di partire, quando ha definito il Servizio Civile “una bella opportunità”.
In Brasile è nata e si è sviluppata una metodologia di reinserimento sociale per condannati diversa dal carcere, che si è poi diffusa in tutto il mondo e continua ad essere argomento di confronto e scontro in molti Paesi. Francesco, Casco Bianco in Brasile con Apg23, ci racconta e descrive cos'è un APAC, Associazione di Protezione e Assistenza ai Condannati.
Ogni tanto ci chiudiamo in una bolla, pensando che il mondo la fuori sia pericoloso, poi arriva quel moto di coraggio, quel soffio di vita che fa aprire un po' quel cuore cosi timoroso di soffrire, ed ecco che la vita ti offre la sua bellezza, una possibilità di scelta. 
Nella terza parte dell'approfondimento sulle dipendenze realizzato da Fabio, Casco Bianco in Brasile, analizziamo alcuni fattori di rischio che possono portare all'abuso di sostanze
Page 1 of 4