Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Forum

Forum della società civile
25 Articoli - pagina 1 2 3
  • Queste mani costruiranno un domani migliore
    Cile, maggio 2007 - Forum dell'infanzia a Temuco: per i diritti dei minori, la voce ai protagonisti.

    Queste mani costruiranno un domani migliore

    114 rappresentanti delle organizzazioni di minori dell’America Latina hanno avanzato proposte alla presidentessa Bachelet su: partecipazione, educazione, giustizia sociale, discriminazione, ambiente, maltrattamenti e violenza intrafamiliare, lavoro minorile, cultura. I bambini si impegnano a creare un’alleanza con gli adulti, perchè possano conoscerli, valorizzarli, e rispettarli, nella loro capacità di partecipare e proporre idee innovatrici.
    Traduzione, commento e foto di Andrea Ghidini
  • Kenya, Social forum Nairobi

    Maratona conclusiva

    Una maratona di 14 km attraversa Nairobi per concludere il social forum. Per la gente delle baraccopoli una giornata diversa, tra falsi sorrisi e tanto trucco, e tante domande che rimangono aperte.
    Gian Paolo Chiecchi
  • Brasile

    Libertà è partecipazione

    Attraverso una forma di partecipazione diretta, i cittadini discutono e deliberano gli investimenti del municipio, sperimentando un metodo democratico di gestione dei fondi municipali.
    Letizia Bartocci
  • Chiamata contro la povertà in Brasile: riscattando l’agenda per combattere la povertà
    Brasile

    Chiamata contro la povertà in Brasile: riscattando l’agenda per combattere la povertà

    Incontro della rete brasiliana "Alianca pela egualidade": non si può tentare di risolvere il problema della povertà senza affrontare quello della diseguaglianza. Nonostante i passi avanti nella democratizzazione del Brasile, è necessaria una pressione dal basso perchè siano attuate importanti riforme.
    Erica Scalfi e Letizia Bartocci
  • Brasile

    Chiamata contro la povertà in Brasile: riscattando l’agenda per combattere la povertà

    Non si può tentare di risolvere il problema della povertà senza affrontare quello della diseguaglianza. Nonostante i passi avanti nella democratizzazione del Brasile, è necessaria una pressione dal basso perchè siano attuate importanti riforme.
    Erica Scalfi e Letizia Bartocci
  • Forum Brasile

    L’agrobusiness e le facce della monocultura

    Aprile 2006: al Forum Sociale di Recife si discute sui rischi e le tendenze dell'agrobusiness, sulle interazioni e interferenze tra uomo e natura, sulla necessità di pensare globalmente e agire localmente.
    Erica Scalfi
  • Brasile

    Plenaria conclusiva: progetto nazionale di sviluppo

    Gli obiettivi posti dall'assemblea conclusiva del secondo forum social brasiliano per una crescita organica del paese, basati sull'analisi dei bisogni reali della società civile.
    Erica Scalfi
  • Brasile

    Saluto al Forum sociale

    Educazione libera, equa distribuzione delle risorse, accesso ai diritti umani per tutti: le mille facce del Brasile a confronto per la costruzione di un unico obiettivo,
    Letizia Bartocci
  • Brasile

    Secondo forum sociale brasiliano: cammini per un altro mondo possibile.

    Non è stato un Forum politico-partitico, così come richiesto dalle associazioni che ne hanno preso parte. E’ stato invece un Forum voluto, creato e articolato dalla società civile brasiliana. E’ stato il Forum delle donne, dei giovani, di chi lotta per la terra, per il diritto alla casa, per il riconoscimento della propria dignità, per l’educazione.
    Erica Scalfi, Letizia Bartocci
  • FSM in Venezuela

    Un’altra informazione possibile

    Il giornalismo di base dei Caschi Bianchi al Foro Sociale Mondiale di Caracas.
    Francesca Ciarallo
pagina 1 di 3 | precedente - successiva