Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Chi siamo

6 Articoli
  • I Caschi Bianchi

  • La comunicazione come parte del mandato del Casco Bianco

  • Come diventare Casco Bianco

    Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni e vuoi partire come Casco Bianco leggi attentamente…
  • Per approfondire

    Costruire percorsi di tutela dei diritti umani e di gestione dei conflitti, attraverso la conoscenza diretta, la condivisione, la cooperazione, la nonviolenza attiva, l’informazione, in continuità con i valori storici dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Dalle prime missioni all’estero come azioni di disobbedienza civile, al servizio civile nazionale: chi sono e come operano oggi i Caschi Bianchi, qual è il volto di un servizio civile che passo dopo passo, contribuisce a costruire un nuovo concetto di difesa della patria.
  • L'esperienza di antenne di pace

    Audio della terza conferenza della regione Emilia Romagna sul servizio civile. L'esperienza dei caschi bianchi come antenne di pace, a cura della redazione, e l'anno di servizio civile estero, nella testimonianza di un casco bianco in rientro dall'Albania.
  • Io Casco Bianco

    Io Casco Bianco

    Quale l'identità del casco bianco, costruttore di pace e difensore dei diritti umani senza armi? Tre giovani in rientro dopo un anno di servizio civile estero in zone di conflitto armato o di violenza strutturale, si chiedono come essere nuovi cittadini attivi nel mondo, a cominciare dalla quotidianità del rientro a casa.
    Emanuele Bambara, Valentina Viero, Stefania Corradini