Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Sanità

Situazione sanitaria, AIDS, droga
32 Articoli - pagina 1 2 ... 4
  • Psicobimbi
    Cile - Più in la del tuo naso - Agosto

    Psicobimbi

    L'uso degli psicofarmaci nei bambini in Cile
    a cura dei Caschi Bianchi a Santiago del Cile
  • Più in là del tuo naso - Il dramma della salute in Cile
    Cile

    Più in là del tuo naso - Il dramma della salute in Cile

    La sanità in Cile dalla dittatura ad oggi, il sistema sanitario convertito in business, donne e salute: approfondimenti a cura del servizio Giustizia e Pace dell'ass. comunità Papa Giovanni in Cile. Intervista a Roberto Alarcón, Presidente della Confederazione Nazionale dei Lavoratori della Salute e presentazione del lavoro di Molly Pollak, consulente del progetto della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL).
    a cura dei Caschi Bianchi a Santiago del Cile.
  • Cile

    Il miracolo cileno 3 - Sanità mercificata

    Prosegue l'approfondimento sul mito del "miracolo economico cileno". Privatizzazione e mercificazione della sanità: una nuova legge sembra riportare il Cile ai tempi della colonia, proprio nell’anno in cui si festeggia il Bicentenario dell’indipendenza del paese.
    Alessandro Lodi
  • Benin

    Informarsi per cambiare

    Rapido sguardo sulla situazione sanitaria del Benin: tra critica e incoraggiamento per una maggiore trasparenza e purezza nel settore.
    Francesca Giubilo
  • HIV e comunità. La giusta pendenza del tubo
    Zambia

    HIV e comunità. La giusta pendenza del tubo

    Un’indagine per verificare le attività dell’associazione zambiana Home Based Care, che fornisce assistenza domiciliare e cure palliative a malati di AIDS in quartieri impoveriti: la percezione delle attività, l’ampliamento delle conoscenze da parte dei pazienti e dei volontari, le azioni di sensibilizzazione per eliminare lo stigma sociale.

    In allegato il testo completo della ricerca scaricabile, in lingua inglese.
    ricerca di Licia Berloffa e Diana Raffaella, caschi bianchi a Mansa, Zambia. Foto di Valentina Caravello, casco bianco a Ndola, Zambia
  • Angel Romano M.
    Zambia

    Angel Romano M.

    Claudia Corrado
  • Zambia

    Conversazioni italo-africane

    Il sogno di un’Africa nuova nelle conversazioni tra un volontario zambiano, che porta il peso di secoli di soprusi sul suo corpo e sul corpo della sua gente, e una volontaria bianca, in uno sforzo di reciproca comprensione.
    Claudia Corrado
  • Grace. La vita non finisce quando sul test c’è scritto positivo
    Zambia

    Grace. La vita non finisce quando sul test c’è scritto positivo

    Grace racconta la sua esperienza: da quando ha scoperto di essere malata ad oggi: l’attività di visita ai malati di AIDS la porta ad accompagnarli spesso alla morte. A volte sono con i familiari, a volte soli. Perché avere un figlio sieropositivo è ancora oggi una vergogna, e la povertà contribuisce a dare ancora più velocità a questo vortice.
    Claudia Corrado
  • Sanità in Tanzania
    Tanzania

    Sanità in Tanzania

    Intervista a Mario Battocletti, medico chirurgo di “Medici con l’Africa - CUAMM” da due anni in Tanzania. Più formazione per i medici, cliniche mobili, decentramento di strutture e attività verso le periferie: questi alcuni degli strumenti possibili risultanti da un’analisi della situazione sanitaria tanzaniana, realizzata da chi vive sul campo mettendo in gioco la propria vita professionale e familiare.
    Giuseppe Falcomer
  • Etiopia

    Un giorno di formazione

    La cosa che mi ha sorpreso durante il training è risultato dal lavoro di gruppo durante il quale veniva chiesto cosa le partecipanti avessero appreso durante la trascorsa giornata e quali fossero i loro precedenti convincimenti. L’esito è stato che tutte ritenevano che le malattie sessualmente trasmissibili fossero causate dal sedersi su sorgenti di calore come pietre calde.
    Marta Rogante
pagina 1 di 4 | precedente - successiva