Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Minoranze

Diritti delle minoranze
33 Articoli - pagina 1 2 ... 4
  • Cile

    Anche i prigioneri Mapuche di Angol e Victoria interrompono lo sciopero della fame

    Nuovo aggiornamento sulla lotta nonviolenta dei Mapuche per le rivendicazioni dei diritti di popolo originario: dieci comuneros ancora in sciopero della fame dichiarano l'interruzione ma segnalano i forti limiti della proposta governativa. Rimane in sciopero un giovane minorenne che riporta l'attenzione sulle violazioni dei diritti dei minori Mapuche: vivono in regioni militarizzate e violente. Alla vigilia del ricordo dello sbarco di Colombo in America e dei secoli di violazioni subite dai nativi.
    Irene Antonietti
  • Nuovo accordo governo-Mapuche: fine dello sciopero
    Cile

    Nuovo accordo governo-Mapuche: fine dello sciopero

    Il governo cileno risponde alle pressioni internazionali: pubblicato il testo di un nuovo accordo che promette importanti revisioni dell'applicazione della legge antiterrorista agli atti di rivendicazione dei Mapuche per i diritti dei popoli originari. Per molti comuneros è l'interruzione di uno sciopero della fame che dura da più di 80 giorni.
    Irene Antonietti
  • Nuove difficoltà nel dialogo governo-Mapuche
    Cile

    Nuove difficoltà nel dialogo governo-Mapuche

    Le strade di Santiago continuano ad affollarsi in solidarietà ai prigionieri Mapuche in sciopero della fame da 80 giorni. I portavoce degi scioperanti portano avanti le richieste circa la legittimità degli atti di rivendicazione del popolo Mapuche, mentre il governo dichiara l'impossibilità del dialogo.
    Irene Antonietti
  • 76 giorni di sciopero della fame
    Cile

    76 giorni di sciopero della fame

    Continuano le tensioni e le aspettative da parte dei prigionieri Mapuche in sciopero della fame per la rivendicazione dei propri diritti di popolo originario. Si allunga l'elenco di esponenti di cultura, politica, chiese, che si sono uniti allo sciopero. Arrestati fedeli cattolici in preghiera durante una processione per manifestazione di solidarietà allo sciopero.
    Irene Antonietti
  • Cile

    Prosegue lo sciopero della fame dei prigionieri Mapuche

    Forte tensione in risposta alle proposte del governo. Si aggravano le situazioni dei prigionieri in sciopero della fame da più di 70 giorni. Gli appelli internazionali e le voci dei familiari dei prigionieri.
    Irene Antonietti
  • Cile

    Manifestazione a 66 giorni dall'inizio dello sciopero

    Diverse personalità si uniscono allo sciopero della fame dei prigionieri mapuche. Aggiornamenti momento per momento.
    Irene Antonietti
  • Informazione taciuta sui Mapuche
    Cile

    Informazione taciuta sui Mapuche

    Arrivano continui aggiornamenti sulle condizioni dei minatori vivi nel sottosuolo cileno, ma viene oculatamente taciuta la vicenda di altri uomini che stanno lentamente morendo, in lotta per i loro diritti di popoli originari. Nelle strade di Santiago si manifesta contro l'arbitraria applicazione di leggi antiterroriste. Aggiornamenti su una situazione taciuta dai media e dal governo cileno.
    Irene Antonietti
  • Cile

    Gli dèi della luce

    Leggenda Mapuche
    Gruppo caschi bianchi a Santiago del Cile
  • Più in là del tuo naso - Conflitto Mapuche
    Cile

    Più in là del tuo naso - Conflitto Mapuche

    L'attuale situazione del popolo Mapuche, tra diritto all'autodeterminazione previsto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e leggi statali che criminalizzano il movimento sociale Mapuche. Approfondimento dal bollettino mensile del Servizio Giustizia e Pace.
    Gruppo caschi bianchi a Santiago del Cile
  • Ecuador

    Moisés

    L'impegno nel dipartimento migrazioni e rifugio a Quito: un incontro.
    Marco Ceccarelli
pagina 1 di 4 | precedente - successiva