Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Società civile

Azioni della società civile (forum, manifestazioni)
  • Iniziative
    Iniziative nonviolente nel mondo
  • Forum
    Forum della società civile
73 Articoli - pagina 1 2 3 ... 8
  • Cile

    Una giornata densa di pace

    A pochi mesi dal suo ritorno da Santiago, Chiara rievoca l'atmosfera di una manifestazione per la pace a cui ha partecipato e che le regalato una consapevolezza nuova, di una pace più intima. Una sorta di contributo personale che ciascuno può dare attraverso piccoli gesti, e che è il punto di partenza per unirsi ed esprimersi insieme.
    23 gennaio 2009 - Chiara Greco
  • Isrele/Palestina - video

    Vivere l’utopia: intervista a una sognatrice concreta

    Dopo l'esperienza dei Caschi Bianchi, il sogno continua: l'azione nonviolenta è il principale strumento per costruire dialogo.
    Laura Conti e Anahi Ayala Iacucci
  • Aquarela: derechos humanos a todo color
    Cile

    Aquarela: derechos humanos a todo color

    107.9 è la frequenza che dalla periferia di Santiago diffonde la voce dei minori e la riflessione sui loro diritti nel quartiere La Pintana. Non è sempre facile coinvolgere questi ragazzi in impegni ed attività in cui hanno perso la fiducia: forse è proprio il diritto stesso a essere bambini quello che più urgentemente deve essere tutelato in questa periferia.
    Edoardo Coppello
  • Italia - iniziative

    “Libera la Parola”. Carovana Missionaria della Pace 2008 – Nodo Erto-Vajont

    Dal luogo che ha rappresentato la "banca dell'acqua" e che ancora testimonia le conseguenze dell'interferenza dell'uomo con l'ambiente, alcune giornate per riflettere e informarsi sulle politiche relative all'acqua a livello locale e mondiale. Un gesto per fare memoria in modo vivo, per costruire una cultura della cittadinanza attiva, responsabile e relazionale.
    Segnalato da Silvia Cossara
  • Otto minuti per raccontare la malattia mentale in Camerun al DokuFest di Prizren. Un italiano in gara
    Kossovo

    Otto minuti per raccontare la malattia mentale in Camerun al DokuFest di Prizren. Un italiano in gara

    Incontro con Francesco Uboldi, unico FilmMaker italiano in gara al festival del documentario di Prizren. Una settimana per giovani talenti da tutto il mondo che illumina sulle possibilità di convivenza pacifica e offre l’esempio di un amalgama felice di popoli e culture distanti.
    Sara Cossu
  • Le principesse di Gani
    Kossovo - video

    Le principesse di Gani

    Una festa in rosa, di sole donne per preparare un momento fondamentale nella vita del piccolo Gani, nella comunità turca di Prizren. Un tripudio di musica, danze e abiti tradizionali, per segnare il rito della circoncisione che avverrà in un’attrezzata struttura ospedaliera.
    Sara Cossu
  • La rivolta dei pinguini
    Cile

    La rivolta dei pinguini

    Gli studenti di Santiago manifestano dando seguito alla protesta del 2006, con maggior numero di partecipanti nella scuola del Cile. Con le sue politiche di privatizzazione, il Cile rappresenta un modello della sperimentalizzazione di uno Stato liberale. Questo aumenta gli squilibri e il divario qualitativo nell’offerta formativa di scuole pubbliche e private. La diseguaglianza sociale inizia dall’educazione.
    Federica Castellani
  • Albania

    Una democrazia immatura che schiaccia il debole. Intervista a don Antonio Giovannini: sacerdote milanese da 9 anni in Albania.

    Il mancato cammino di educazione a una cittadinanza attiva e responsabile non ha permesso di raggiungere una consapevolezza di diritti e doveri e una coscienza collettiva. Molti se ne vanno per cercare di risolvere il proprio problema personale, mentre il problema collettivo sembra irrisolvibile.
    10 giugno 2008 - Luca Censi
  • 26 gennaio 08: la giornata di azione globale a Santiago
    Cile

    26 gennaio 08: la giornata di azione globale a Santiago

    Il 26 gennaio sono state realizzate 430 azioni in 85 paesi del mondo. A Santiago 2000 persone, su 6 milioni di cittadini, hanno partecipato. I Caschi Bianchi si chiedono cosa resta, nella psicologia collettiva, di 17 anni di dittatura: è possibile che il fatto di esprimersi, partecipare e, soprattutto, organizzarsi, sia percepito ancora come pericoloso?
    Chiara Greco
  • Il Cile che non vuole dimenticare
    Cile

    Il Cile che non vuole dimenticare

    Uno spettacolo teatrale propone la tragedia mai dimenticata dei desaparecidos. Lo sfondo è Villa Grimaldi, ex carcere di sicurezza durante il regime, luogo di tortura e morte, oggi parco per la pace.
    Federica Castellani
pagina 2 di 8 | precedente - successiva