Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Kossovo

Articoli dal Kossovo
30 Articoli - pagina 1 2 3
  • Kossovo

    Piccoli fuochi di speranza

    Lo sconforto di chi non può fare altro che ascoltare, ma allo stesso tempo non vuole spegnere i piccoli fuochi di speranza e di cambiamento che incontra ogni giorno.
    22 maggio 2009 - Domenico Palazzi
  • Il fallimento della nonviolenza in Kossovo. Incontro con Alberto L’Abate.
    Kossovo

    Il fallimento della nonviolenza in Kossovo. Incontro con Alberto L’Abate.

    Un bilancio sulla attuale situazione politica del Kossovo e sulla sua evoluzione storica alla luce dei tentativi di mediazione nonviolenta del conflitto finora realizzati. Un esperimento fallito?
    Sara Cossu
  • A Cagliari per raccontare il Kossovo nove anni dopo. Intervista a Riccardo Iacona.
    Italia - Kossovo

    A Cagliari per raccontare il Kossovo nove anni dopo. Intervista a Riccardo Iacona.

    Il giornalista Rai presenta al 60° Prix Italia l’anteprima di un documentario che avvicina Kossovo e Afghanistan, protagonisti di una guerra infinita che porta sulle rotte del narcotraffico e del terrorismo internazionale. I soldati della Nato sono anche nostri, e il servizio pubblico di informazione non ha il compito di aspettare che lo stato maggiore dell’esercito ci dica che i nostri soldati sono morti, ma di far conoscere in quali condizioni lavorano, e far sapere se la soluzione militare sia davvero l’unica.
    Sara Cossu
  • Kossovo

    Il volontariato in Kossovo: una storia già scritta e la necessità di una legge quadro

    Cambiano le motivazioni dei giovani, e le modalità di sostegno, interno ed esterno, alle azioni di volontariato. In un paese dall’indipendenza giovane e dalla storia tormentata, il volontariato può aiutare la società civile a unirsi, analizzare e riflettere criticamente su se stessa, incoraggiare lo scambio, e rafforzare la comunità.
    Sara Cossu
  • Otto minuti per raccontare la malattia mentale in Camerun al DokuFest di Prizren. Un italiano in gara
    Kossovo

    Otto minuti per raccontare la malattia mentale in Camerun al DokuFest di Prizren. Un italiano in gara

    Incontro con Francesco Uboldi, unico FilmMaker italiano in gara al festival del documentario di Prizren. Una settimana per giovani talenti da tutto il mondo che illumina sulle possibilità di convivenza pacifica e offre l’esempio di un amalgama felice di popoli e culture distanti.
    Sara Cossu
  • Storie dal Kossovo indipendente
    Kossovo

    Storie dal Kossovo indipendente

    Febbraio – giugno 2008: cinque mesi di interviste per dare voce a ciascuna delle stelle che popolano la nuova bandiera del Kossovo indipendente. L’impegno a domandare porta a nuove domande: chi è il “perfetto oppresso” e chi il “perfetto oppressore”? Chi deve chiedere perdono e chi deve concederlo? Dove sta la verità? Quali debiti lasciano le storie raccontate e le parole scritte, e quali quelle mai scritte?
    Sara Cossu
  • Le principesse di Gani
    Kossovo - video

    Le principesse di Gani

    Una festa in rosa, di sole donne per preparare un momento fondamentale nella vita del piccolo Gani, nella comunità turca di Prizren. Un tripudio di musica, danze e abiti tradizionali, per segnare il rito della circoncisione che avverrà in un’attrezzata struttura ospedaliera.
    Sara Cossu
  • LE FRAGOLE DI GORAŽDEVAC
    Kossovo

    LE FRAGOLE DI GORAŽDEVAC

    Vita quotidiana di un'enclave
    Sara Cossu
  • Kossovo

    Egizi e RAE in Kossovo. Per capire

    Prima di incontrare Niomëza, giovane egizi, per intervistarla, ho cercato di documentarmi e capire qualcosa su questa ennesima minoranza del Kossovo. Diversità di lingua e tradizione, o etichette scelte per ragioni politiche? Non è stato facile.
    Sara Cossu
  • Tre comunità, una parola, una stella: i RAE in Kossovo
    Kossovo

    Tre comunità, una parola, una stella: i RAE in Kossovo

    Gani Elhshani è il vicepresidente del Bashkimi Democratik i Ashkalive (BDA), New Party of Ashkali, partito guidato da Danush Ademi: un cuore politico che batte nelle strade polverose di Ferizaj, ma ha uffici diramati ovunque sul territorio kossovaro, fino a Mitrovica.
    Sara Cossu
pagina 1 di 3 | precedente - successiva