Gruppi di tematiche

Antenne di Pace

Col patrocinio di

Logo Regione

Brasile

Brasile
75 Articoli - pagina 1 2 ... 8
  • Una "rota" in cui condividere
    Brasile

    Una "rota" in cui condividere

    Mentre lo sguardo si immerge nei paesaggi brasiliani, le relazioni si esprimono intensamente nel "cerchio" in cui mettere in comune la vita.
    Salvatore Briffi
  • Ricordi dall'"Invasao do padre"
    Brasile

    Ricordi dall'"Invasao do padre"

    Le famiglie che oggi vivono al kilometro 7, ricordano le giornate che nel 2005 portarono allo sgombero dell'occupazione "invasao do padre"
    14 luglio 2011 - Rosilane Caproni
  • Le tre grazie
    Brasile

    Le tre grazie

    "A metà del percorso di servizio civile, mi chiedo se ció che stavo cercando dall’esperienza come casco bianco é proprio quello che mi ritrovo tra le mani." La quotidianità di un casco bianco con le famiglie affidatarie di João Pessoa.
    Paola Leone
  • Io Casco Bianco

    Io Casco Bianco

    Quale l'identità del casco bianco, costruttore di pace e difensore dei diritti umani senza armi? Tre giovani in rientro dopo un anno di servizio civile estero in zone di conflitto armato o di violenza strutturale, si chiedono come essere nuovi cittadini attivi nel mondo, a cominciare dalla quotidianità del rientro a casa.
    Emanuele Bambara, Valentina Viero, Stefania Corradini
  • Il rientro - Brasile

    Il rientro - Brasile

    Emanuele Bambara
  • Costruire il bene comune per difendere le nostre patrie
    Brasile

    Costruire il bene comune per difendere le nostre patrie

    Cosa ho fatto come membro di un corpo civile di pace in questo dimenticato angolo di mondo? Ho promosso il bene comune. Mi chiedo come sarebbe il mondo se tutti i paesi concepissero la difesa della patria in questo modo...
    Emanuele Bambara
  • Brasile

    Religione e sessualità in Brasile

    Un paese conosciuto in Occidente per la grande spiritualità e per il modo disinvolto in cui si vive la sessualità, tanto da essere considerato una delle maggiori mete di turismo sessuale in occidente. Come è possible la convivenza di dimensioni così diverse?
    Aureliano Paolo Finch
  • Le famiglie del kilometro 7
    Brasile

    Le famiglie del kilometro 7

    Dalle piccole finestre si possono sognare grandi cose. L'esperienza di riscatto di 110 famiglie impoverite: dalla vita condivisa nelle difficoltà all'organizzazione di una comunità fondata su valori comuni.
    23 agosto 2010 - Rosilane Caproni
  • Lo statuto dei minori è diventato maggiorenne
    Brasile

    Lo statuto dei minori è diventato maggiorenne

    Il 13 Luglio 2010 la legge brasiliana n. 8069/1990, che tutela i diritti dei minori a livello federale, ha compiuto 20 anni. Definita un modello internazionale di legislazione per la tutela dei diritti dei minori, la legge si scontra duramente con la realtà. Un'iniziativa della società civile.
    21 luglio 2010 - Paola Leone e Camilla Sforzani
  • Una mattina in discarica
    Brasile

    Una mattina in discarica

    Cosa si fa per cercare di guadagnare qualcosa in più dell’insufficente salario minimo... L'esperienza di Emanuele, raccoglitore di immondizia per un mese nella discarica della città, per incontrare chi l'ha scelta “liberamente” quale quotidiano luogo di lavoro.
    Emanuele Bambara
pagina 1 di 8 | precedente - successiva